Parrocchia di Perarolo

Consiglio parrocchiale per la Gestione Economica

Chi siamo?

È l’Organismo parrocchiale a cui compete l’amministrazione di tutti i beni economici e patrimoniali della parrocchia, in quanto espressione della sua storia e strumento per la sua azione pastorale. Il Consiglio si occupa anche di sovrintendere e controllare le varie attività parrocchiali quando esse hanno risvolti economici, cioè quando producono entrate e uscite di denaro necessarie sia per realizzare tali attività sia, in generale, per coprire i fabbisogni della parrocchia.

Il Consiglio si occupa anche di predisporre il rendiconto economico annuale della parrocchia, cioè il resoconto delle entrate, delle uscite e delle disponibilità finanziarie tramite il quale, dopo l’approvazione dello stesso da parte del Consiglio Pastorale, la parrocchia appunto “rende conto” della propria attività sia alla Diocesi sia alla comunità dei fedeli.

Il Consiglio è presieduto dal parroco e ha una funzione consultiva, non decisionale. Questo significa che ciascun consigliere è chiamato ad esprimere il proprio parere tecnico sulle questioni di cui si deve occupare l’Organismo ma non a prendere decisioni al riguardo. Ogni consigliere è comunque chiamato anche a condividere la responsabilità dell’intera vita della parrocchia mediante una corretta e proficua gestione dei suoi beni.

Il Consiglio per la gestione economica, insieme al Consiglio Pastorale Parrocchiale, sono i due “Organismi di comunione” che, con ruoli distinti ma complementari, contribuiscono ad individuare e realizzare il bene della comunità parrocchiale.

Il Consiglio per la gestione economica è composto – oltre che da don Andrea che, come parroco, ne è il presidente – da quattro membri laici.

Anche se il parroco rimane l’amministratore della parrocchia, attraverso questo lavoro di gruppo si rende evidente che la gestione economica della comunità non è affidata ad un’unica persona.

I membri laici designati a far parte del Consiglio della nostra parrocchia per il periodo 2024-2029 sono i seguenti: Cristina Scattolin, vice-amministratore parrocchiale, Michele Segato, Adriano Pallaro, Matteo Cecchinato.

I membri del Consiglio sono contattabili, per ragioni del loro incarico, attraverso la segreteria parrocchiale.