Il Coro Voci di Festa è la corale degli adulti di Perarolo di Vigonza , nato nel 2002.
Attualmente è formato da 20 voci miste (soprani, contralti e tenori).
Dalla fine del 2022 è diretto da Maria Masiero, accompagnato al pianoforte da Paolo Rainato e , occasionalmente alla chitarra da Matteo Stefani , Gianni Bano e altri.
Dall’anno di fondazione, 2002, fino a settembre del 2022 è stato diretto dal M° Veronica Filippi , al pianoforte da Sandro Scavazzon e alla chitarra da Matteo Stefani.
Il nome Voci di Festa , identifica il suo aspetto caratteriale, che vuole conferire gioia e spiritualità all’ufficio liturgico, oltre a trasmettere espressività nella valorizzazione dei testi, sentimento, espresso nel fraseggio musicale, e l’attenta realizzazione d’insieme.
Il coro è attivo in animazioni liturgiche, concerti, allietando i sempre giovani anziani nelle case di riposo in occasione del Natale o Pasqua.
Nell’autunno del 2012, il coro ha festeggiato i primi 10 anni di attività presso la Basilica di S. Pietro a Roma, ufficialmente invitato dal delegato pontificio Mons. Gioia , per animare la celebrazione dall’Altare della Cattedra.
Con il Concerto di Natale del 2018, il coro ha festeggiato i primi 15 anni di attività , eseguendo il “Gloria RV 589” di Antonio Vivaldi con l’accompagnamento della Venice Chamber Orchestra.
Sia nel 2007 che nel 2018, il coro è stato chiamato ad animare due celebrazioni presso la Pontificia Basilica di Sant’Antonio a Padova.
Il coro Voci di Festa ha realizzato inoltre l’incisione di due audio CD : “Assieme per lodarti” e “Cercando Te”.
Il repertorio comprende brani di compositori attuali (Gianni Malatesta, Mite Balduzzi, Marco Frisina, Paolo Spoladore, Gen Rosso, Gen Verde, Daniele Ricci, ecc.), e precedenti (Antonio Vivaldi, Georg Friedrich Haendel, Mozart, Ludovico da Viadana, ecc.).
Chiunque volesse unirsi a questo bel Gruppo nella gioia di lodare il Signore, si senta libero di farlo! Porti con sé: voce o strumento, buona volontà, voglia di donare e voglia di stare in compagnia!
Ci troviamo a provare tutti i martedì sera alle ore 21.00 presso la sala giochi del patronato.