Siamo un gruppo di persone credenti che insieme si dedica con passione all’impegno missionario. Condividiamo la convinzione che la missione sia una dimensione essenziale della vita cristiana e della Chiesa.
Il gruppo rappresenta un’occasione di fraternità tra persone che hanno scelto di mettersi a servizio del territorio e della comunità e si impegnano principalmente a:
Il nostro servizio si sviluppa in piena sintonia con gli orientamenti diocesani e in stretta collaborazione con il Centro Missionario Diocesano di Padova.
Le nostre attività si articolano su tre livelli principali:
1) Formazione personale e di gruppo: cerchiamo di aiutarci e aiutare a sviluppare uno stile di vita evangelicamente missionario. Questo si traduce in atteggiamenti di accoglienza, apertura universale, dialogo, servizio verso le persone più fragili, sobrietà, rispetto della giustizia e impegno nella formazione spirituale continua.
A livello formativo sosteniamo e partecipiamo alle serate di formazione missionaria rivolte alle comunità del vicariato di Vigonza e del Graticolato; in questi anni ci siamo lasciati interpellare e stimolare da vari testimoni (tra cui giovani del percorso “Viaggiare per Condividere”, missionarie e missionari della nostra diocesi, associazioni del territorio, volontari che promuovono nuovi stili di vita, famiglie, laici e religiosi rientrati dall’esperienza vissuta in terra di missione) su tematiche varie (Cura del Creato, Finanza Etica, Pace, Nuovi Stili di Vita…).
2) Azione missionaria “ordinaria”: contribuiamo a infondere uno spirito missionario nei vari aspetti della vita parrocchiale (iniziazione cristiana, liturgia…)
3) Animazione missionaria “straordinaria”: animiamo alcuni momenti e iniziative speciali come l’Ottobre Missionario, la Quaresima di Fraternità, la Via Crucis itinerante in memoria dei Missionari Martiri a livello vicariale.
4) Un impegno concreto: il nostro sostegno a progetti missionari. Sosteniamo vari progetti missionari diocesani e altre associazioni e realtà missionarie (come ad esempio Medici con l’Africa CUAMM, Missionari Comboniani…). Siamo particolarmente legati a Silvia Braghetto, giovane donna della nostra parrocchia che dal 2009 vive in Perù, nella comunità di Shilla, come missionaria con l’Operazione Mato Grosso.
In Perù, Silvia segue ragazze e donne che hanno terminato le scuole superiori professionali e che sono state scelte tra le persone più bisognose della zona. Silvia aiuta queste donne insegnando a loro una professione, ossia la tessitura a mano. In particolare si preoccupa di fornire il lavoro da produrre, gli strumenti, le attrezzature, i materiali e di organizzare la vendita delle creazioni artistiche e artigianali realizzate da queste donne.
Per sostenere i progetti di Silvia Braghetto e altri progetti missionari, organizziamo diverse attività di raccolta fondi, tra cui:
Queste attività non solo ci consentono di raccogliere fondi per vari progetti, ma sono anche un’occasione per coinvolgere l’intera comunità parrocchiale, creando momenti di condivisione e sensibilizzazione sulle realtà missionarie.
Il Gruppo Missionario Parrocchiale svolge le varie attività in piena comunione con la Comunità Parrocchiale, in particolare attraverso il Parroco, il Consiglio Pastorale Parrocchiale, il Coordinamento delle Collaborazioni Pastorali di Vigonza.
Siamo aperti al dialogo e alla collaborazione con altre persone, credenti e non, che condividono l’impegno per la giustizia, la pace e la salvaguardia del Creato. Ci piace tessere reti e relazioni tra le varie persone e realtà parrocchiali e negli anni sono state varie le collaborazioni con altri gruppi parrocchiali (ad esempio Caritas, Gruppo Fun Time ecc.).
Unisciti a noi!
Il nostro gruppo è aperto e desideroso di accogliere nuove persone.
Se vuoi impegnarti per un mondo attento alla dignità di ciascuna persona sei la/il benvenuta/benvenuto tra noi!
Non sono richieste competenze specifiche, solo la volontà di mettersi in gioco e di crescere insieme nella fede e nel servizio. Insieme possiamo essere testimoni dell’amore di Cristo nel mondo, portando ascolto, speranza e conforto a chi ne ha più bisogno.
Se desideri maggiori informazioni su come partecipare o sulle nostre attività, non esitare a contattarci.
Saremo felici di accoglierti e di condividere con te questo cammino insieme di fede e di solidarietà.