Parrocchia di Perarolo

La Storia

Perarolo terra di santi!

Perarolo di Vigonza, il 23 febbraio 1924, dà i natali al Servo di Dio Bonifacio Vinicio Dalla Vecchia.

In parrocchia vive e cresce come ragazzo e giovane, in particolare grazie all’esperienza in Azione Cattolica.

Nel 1943 vive un’esperienza particolare, gli Esercizi Spirituali presso i Gesuiti a Bassano; da qui inizia una progressione spirituale che lo porterà a fare scelte importanti che cambieranno il volto della sua vita. L’esperienza è talmente forte da  rimanere un appuntamento fisso di ogni anno.

Vinicio si diploma Perito Agrario nel 1943 e si iscrive alla facoltà di Agraria di Bologna. 

Nel 1944 consegue da privatista il diploma di Geometra e nel 1945 consegue, sempre da privatista, la maturità Scientifica. Questo gli consente di orientare la sua vita professionale in altra direzione e si  iscrive a Medicina; il suo percorso di studi lo vede sempre con ottimi risultati, conseguendo la Laurea nel 1951 con il massimo dei voti. Lavora prima come Assistente presso l’Istituto di Patologia per poi passare all’Istituto di Medicina del Lavoro.

L’impegno messo negli studi e nella professione medica è lo stesso che egli mette in tutte le altre attività che lo hanno visto impegnato: il servizio in parrocchia e nell’Azione Cattolica (nel 1951 diventa Presidente Diocesano dei Giovani di Azione Cattolica); nella politica come iscritto alla Democrazia Cristiana (fondatore del gruppo di Perarolo e segretario di Vigonza) di cui diventa nel 1952 Consigliere provinciale. L’impegno politico lo vede spesso animare tanti comizi tenuti nella provincia di Padova, ma soprattutto è occasione per mettere in luce la volontà nel portare avanti una politica contro “le poltrone” e a servizio dei valori cristiani.

Mai è mancata la preghiera nella sua vita… L’Adorazione Eucaristica in particolare ha contraddistinto il suo cammino di cristiano che ha cercato di orientare tutta la sua vita secondo l’insegnamento del Vangelo

Impegno, dedizione e passione, attenzione agli ultimi, costanza nella preghiera e nell’adorazione, servizio …sono solo alcune delle parole che possiamo raccogliere come caratterizzanti la vita di Vinicio e la sua testimonianza lasciata a chi ha vissuto il suo tempo, ma anche a chi vuole vivere il presente in qualsiasi tempo.

La montagna, un’altra delle sue grandi passioni, è il contesto in cui il 17 Agosto 1954 Vinicio lascia la vita terrena, cadendo dalla parete est del Catinaccio.

Nel 1999 prende avvio la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Bonifacio Vinicio Dalla Vecchia.

Nel 2007 viene conclusa la fase diocesana della Postulazione; nello stesso anno tutta la documentazione viene trasmessa alla Congregazione delle Cause dei Santi per la Beatificazione di Roma.

Per approfondimenti:

https://www.viniciobonifaciodallavecchia.org/

https://www.difesapopolo.it/Media/OpenMagazine/Il-giornale-della-settimana/ARTICOLI-IN-ARRIVO/A-cent-anni-dalla-nascita-di-Vinicio-Dalla-Vecchia-a-70-anni-dalla-morte